Ecobonus

ECOBONUS 2023

Grazie all’Ecobonus si ha diritto a detrazioni fiscali Irpef ed Ires, per le ristrutturazioni di edifici esistenti che comportano un risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili, con aliquote del 110%, 65% e 50%.
Cosa aspetti? Contatta i nostri tecnici per approfittare di questa vantaggiosissima occasione!

SISMABONUS 2023

L'Agenzia delle Entrate offre una ghiotta #occasione, per migliorare dal punto di vista sismico il tuo #immobile con lavori di #recupero del #patrimonio edilizio (quindi già esistente), che siano in #condominio o che siano indipendenti. Ciò che conta è che la #ristrutturazione sia eseguita al fine di rendere questi edifici più stabili a livello strutturale.

Tipologie
  • 50% nel caso di miglioramento dell'unità immobiliare senza guadagnare classi di rischio sismico.
  • 70 % nel caso che tu riduca una classe di rischio all'interno del certificato sismico del tuo immobile;
  • 80 % nel caso che tu riduca di due classi di rischio il certificato sismico del tuo immobile;
  • 75 % nel caso di lavori su parti condominiali, che riducano di una classe di rischio sismico e congiuntamente riqualifichino dal punto di vista energetico (Ecosismabonus).
  • 85 % nel caso di lavori su parti condominiali comuni, che riducano di due classi di rischio e congiuntamente riqualifichino dal punto di vista energetico.

Il #sismabonus riguarda tutti gli immobili di tipo abitativo, prima e seconda casa. È anche possibile detrarre le spese per interventi volti al miglioramento sismico di edifici utilizzati per attività produttive da parte di soggetti IRES quanto soggetti IRPEF.

BONUS FACCIATE

Il #bonus #facciate è il nuovo #sconto fiscale per abbellire gli edifici delle nostre città. Consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti.
Per averne diritto è necessario realizzare interventi di #recupero della facciata esterna di #edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali. Beneficiano della detrazione anche i lavori sulle grondaie e i pluviali, su parapetti e cornici.

A differenza di altri benefici sulla #casa, l’agevolazione fiscale consiste in una detrazione dall’imposta lorda (Irpef o Ires) ripartita in 10 quote annuali (costanti e di pari importo) e non è consentito cedere il credito né richiedere lo sconto in fattura al fornitore che esegue gli interventi.

SUPERBONUS 90%

È l’iniziativa statale che prevede incentivi fiscali potenziati
rispetto agli anni scorsi. Le detrazioni infatti potranno raggiungere il 110% della spesa sostenuta per lavori
di riqualificazione e di efficientamento energetico.

Le modalità per ottenerlo:
  • SCONTO IN FATTURA emesso dall’impresa incaricata dei lavori, che a sua volta recupererà l’intera cifra sotto forma di credito d’imposta in quote annuali di pari importo.
  • CESSIONE DEL CREDITO alle banche -o altri enti- del capitale a cui si ha diritto (inferiore o pari alla detrazione) per poter ottenere subito la liquidità e rientrare della spesa sostenuta.

In alternativa, si può fare un uso diretto della DETRAZIONE FISCALE tramite dichiarazione dei redditi, recuperando la cifra spesa nei successivi 5 anni.

NON RIMANDARE A DOMANI QUELLO CHE PUOI FARE OGGI.
Share by: